Le Città di Italo Calvino

Città e natura, città molteplici, felici e infelici, città ridotte in cenere a un cenno dei potenti, città verdi dove trovarsi e stare insieme come in una fiaba. Un omaggio a Italo Calvino e alle sue città.

La linfa della città

I racconti di Italo Calvino che hanno ispirato questo reading sono due: La strada di San Giovanni e La foresta-radice-labirinto. Il fil rouge che li unisce è il rapporto tra città e natura. Nel primo testo, campagna e città sono mondi separati, difficilmente conciliabili nel taglio autobiografico della narrazione, dominata dal vivido ritratto del padre dello scrittore. Nel secondo, invece, i personaggi sono fiabeschi: re Clodoveo, la principessa Verbena, Ferdibunda, regina matrigna e altri, indimenticabili. È il dipanarsi delle loro vicende a suggerire se il contrasto tra foresta e città possa sciogliersi in lieto fine.

Dimmi ancora un'altra città

Una narratrice esotica e fuori dal tempo rievoca i resoconti di Marco Polo alla corte di Kublai Kan e il suo dialogo schietto con l’imperatore. Sono racconti di città invisibili perché sognate o perché distrutte o mai esistite. Kublai Kan crede a tutto quel che dice Marco Polo? Non è detto, ma continua ad ascoltare. E noi crediamo ancora che parole luminose possano rivelarci quanto buio abbiamo intorno? Dimmi ancora un’altra città prosegue il tributo di Nuovababette a Italo Calvino, iniziato nel 2021 con La linfa della città.

Cast

  • A cura di e con: Donatella Cinà
  • Musica originale dal vivo: Roberto Dibitonto
  • Costumi: Catherine Chanoux
  • Foto di scena: La linfa della città
  • Foto di scena: La linfa della città
  • Foto di scena: Raccontami ancora un'altra città
  • Foto di scena: Raccontami ancora un'altra città